top of page

Bando Marchi+3

Il 6 Maggio 2020, alle ore 9.00, riapriranno i termini per la partecipazione al “Bando Marchi +3” (Programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali - Decreto del Direttore Generale del MISE datato 26/11/2019, pubblicato in G.U. 256/2019).



Che cos’è il Bando Marchi+3?

Il Programma, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) con avviso pubblicato nella G.U. n. 281/2018, prevede una serie di incentivi a fondo perduto, a consuntivo delle spese sostenute, in relazione a servizi specialistici per la registrazione di marchi dell'Unione Europea (EUIPO) e di marchi internazionali (WIPO). A causa dell’ingente numero di domande pervenute e del conseguente esaurimento delle risorse inizialmente stanziate (pari ad euro 6.027.640,02) il MISE, con avviso pubblicato in G.U n. 62/2019, aveva sospeso l’acquisizione del protocollo online. La dotazione finanziaria è stata successivamente incrementata di circa 3,5 milioni di euro (portandola ad euro 9.544.385,94), prevedendo quindi tale seconda riapertura del Bando.

Che agevolazione viene riconosciuta?

L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali, la cui domanda di registrazione sia stata pubblicata e le cui spese siano state sostenute a decorrere dal 1° Giugno 2016 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

In particolare, sono previste due tipologie di Misure oggetto dell’agevolazione:

  • Misura A Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO - deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito

  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (WIPO) - deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato o per il quale è già stata depositata domanda a livello nazionale, presso l’UIBM o a livello di Unione Europea, presso l’EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; - deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso l’OMPI e pagamento tasse.

La tipologia di spese ammissibili per entrambe le misure sono sostanzialmente:

  • progettazione del marchio

  • assistenza per il deposito

  • ricerche di anteriorità

  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio

  • tasse di deposito.

Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese devono essere state sostenute a decorrere dal Giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° Giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

A chi è rivolto?

I beneficiari delle agevolazioni possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione aventi i seguenti requisiti:

  • sede legale o operativa in Italia

  • regolare costituzione e iscrizione nel Registro Imprese, con stato attivo e regolare pagamento del diritto annuale

  • non versino in stato di liquidazione / scioglimento / sottoposizione a procedure concorsuali

  • non sussistano cause di divieto / sospensione / decadenza di cui alla normativa antimafia

  • siano titolari del marchio oggetto della domanda di agevolazione

  • aver ottenuto la pubblicazione della domanda di marchio oggetto dell’agevolazione a decorrere dal 1 Giugno 2016.

Qual'è l’entità dell’agevolazione?

L’agevolazione viene concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Per tutti i dettagli, la modulistica e le maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web www.marchipiu3.it


Avv. Marta Calore

bottom of page