Amazon Brand Registry: come tutelare il proprio marchio registrato su Amazon
- Cervato Law & Business
- 4 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 mag
Se sei titolare di un marchio, potresti avere interesse a tutelarlo sui marketplace, in particolare su Amazon®*.

Come puoi tutelare il marchio su Amazon?
Amazon offre Amazon Brand Registry, un servizio gratuito per i titolari di marchi finalizzato ad agevolare la protezione dei diritti di proprietà intellettuale sul proprio marketplace.
Quali sono i vantaggi di Amazon Brand Registry?
Brand Registry consente di tutelare in modo più efficace i marchi grazie a sistemi automatizzati che utilizzano l'apprendimento automatico dei dati forniti.
Questi strumenti consentono un monitoraggio costante volto a prevenire la vendita di prodotti che violano i diritti del soggetto titolare del marchio.
L’Impact Dashboard fornisce ai brand un’istantanea delle protezioni proattive di Amazon, inclusi i dati sul volume di offerte in violazione bloccate o rimosse per ogni brand, in base al paese e alla categoria di prodotto.
Il titolare può, inoltre, accedere allo strumento “Segnala una violazione”, che gli consente di cercare facilmente in un catalogo potenziali violazioni dei diritti inerenti al marchio, al copyright, ai brevetti e al design.
Amazon utilizza una combinazione di tecnologia e controllo umano per verificare l’identità dei potenziali partner di vendita.
Amazon analizza, infine, diversi dati, tra cui i segnali di comportamento, per rilevare e prevenire i rischi, incluse le connessioni con malintenzionati rilevati in precedenza.
Quali sono i requisiti per potersi iscrivere?
Il marchio iscritto deve soddisfare due requisiti di base:
inclusione del nome o del logo del brand sui prodotti o sull'imballaggio
marchio registrato
È fondamentale che tutte le informazioni fornite corrispondano esattamente ai dettagli forniti al momento della registrazione del marchio.
E se il marchio non è registrato?
Per potersi iscrivere, bisogna che il proprio marchio sia registrato.
Se il tuo marchio non è ancora registrato, per maggiori informazioni su costi, procedure e tempi per la registrazione di un marchio clicca qui.
Questo post è stato scritto con la collaborazione di Isabella Fabris, studentessa di Diritto e Tecnologia, Università di Padova, nell'ambito dello stage avviato presso la nostra Società tra Avvocati.
*Questo post fornisce informazioni generali utili per la tutela del marchio, non è sponsorizzato e non ha alcun collegamento con Amazon. Per ulteriori informazioni consulta https://sell.amazon.it/brand-registry
*I marchi Amazon® e Brand Registry® appartengono ad Amazon.
Comments