top of page

Fondo PMI 2023 per marchi e design

Aggiornamento: 2 feb 2023

Fino all’8 dicembre 2023 è attivo il Fondo PMI (SME Fund) Ideas Powered for Business della Commissione Europea che permette di chiedere un voucher (sovvenzione pubblica) per il rimborso parziale delle tasse di deposito di marchi e design fino alla misura del 75% per un massimo di € 1.000 per singola PMI.


Che cos’è il fondo PMI (SME FUND) 2023?

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (IP) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione

europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino all’8 dicembre 2023.

Che agevolazione viene riconosciuta?

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito di marchi dell’Unione Europea (EUIPO), di marchi nazionali (quindi anche italiani UIBM) e di marchi internazionali (WIPO, purché designino paesi extra UE).

Il voucher erogato rimborserà il 75% delle tasse di deposito sostenute per il deposito di marchi nazionali ed europei ed il 50% delle tasse di deposito sostenute per il deposito di domande internazionali (ad esclusione delle tasse di designazione dei paesi dell’UE e delle tasse di gestione applicate dall’Ufficio di origine) per un importo massimo di € 1.000 per singola PMI.

Analoga misura viene riconosciuta per il deposito di design (disegni e modelli).

A chi è rivolto?

I beneficiari delle agevolazioni possono essere le imprese che abbiano una dimensione di micro, piccola o media impresa ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014.

Ci sono limitazioni?

Ciascuna impresa può ottenere un solo voucher, ma può presentare più richieste di rimborso fino al raggiungimento del valore massimo del voucher di euro 1.000,00.



Cervato Law & Business Società tra Avvocati

bottom of page